Il primo post del blog! Una bella rEsponsabilità… una pagina bianca da riempire di contenuti significativi, per avviare un progetto rimasto nel cassetto così a lungo da essersi guadagnato il rispetto dei calzini.
Si usa dire che la prima impressione sia quella che conta; ricercHe più o meno scientifiche lo confermano e lo smentiscono continuamente, ma il fondo di verità non è mai in discussione: il giudizio formulato con la prima impressione è destinato ad influenzare le nostre percezioni per molto tempo.
C’è un elemento però che allenta la pressione e lascia le mie dita scorrere fluidamente sulla tastiera: il blog è sconosciuto… nessuno, a parte uno sparuto gruppo di amici fedeli, lo seguirà mentre muove i suoi primi passi. Posso augurarmi con buona approssimazione che questo articolo sarà più letto “alla distanza”, quando qualche curioso frugherà nell’archivio per scoprire come tutto ebbe inizio. Ottimo! Mi rivolgo a te, lettore del futuro. Ma non quel futuro lontano lontano in cui sarò stecchito; mi riferisco più a quel fUturo prossimo in cui il progetto sarà bene avviato e – se vorrai – potrai contattarmi attraverso i canali social per interagire con me. Ci scambieremo qualche impressione e riconosceremo di essere cresciuti rispetto a quel dicembre 2016: avremo vissuto esperienze e compiuto scelte, e commesso errori! Sono proprio questi ultimi a renderci ogni volta più saggi e consapevoli.
Mezzanotte: È l’ora zero. Il blog conta un solo lettore (il sottoscritto), ma vanta il sostegno spassionato di almeno due dozzine di calzini che ogni mattina saranno lì, nel loro cassetto, a ricordarmi di crederci sempre, e ad augurarmi di commettere ancora tanti e tanti errori!